Caricamento...

Dancing with myself, Villa La Tana, 2017

Alessandra Capodacqua, nata a Napoli, vive e lavora a Firenze.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Orientale di Napoli, Alessandra è fotografa, curatrice e insegnante di fotografia a New York University Florence.

Fotografa autodidatta, utilizza diversi mezzi, dalle macchine fotografiche stenopeiche agli smartphone. Dall’inizio degli anni ‘90 i suoi autoritratti hanno approfondito questioni di identità e di genere. Le sue fotografie sono esposte a livello nazionale e internazionale e si trovano in collezioni private e pubbliche, tra cui la Galleria degli Uffizi a Firenze e la Maison Européenne de la Photographie a Parigi.

Alessandra ha curato mostre di fotografia italiana e ha partecipato all’organizzazione di festival di fotografia in Italia e all’estero. È regolarmente invitata come lettrice portfolio e come membro di giurie di premi internazionali legati alla fotografia.

Dal 2015 coordina il prestigioso Premio Gabriele Basilico per la Fotografia di Paesaggio e Architettura.

Il suo progetto più recente è incentrato sulla promozione della Collezione Donata Pizzi, una collezione privata che comprende le opere di oltre 70 donne fotografe e artiste italiane.