Cultura e Immagine!
 
Home PageEventi e NewsGalleria FotograficaLa storia del Circolo FotograficoLink utili


24/06/2016 - "ETNOGRAFIA DELLE SOCIETA' COMPLESSE" Il caso dell’Unione Rubicone e mare

Etnografia delle società complesse_ Il caso dell’Unione Rubicone e mare

OPEN CALL > CAMPAGNA FOTOGRAFICA

La campagna fotografica, coadiuvata dal curatore del progetto, il fotografo professionista Aniello Barone, sociologo e studioso dei fenomeni migratori, e da altri esperti e docenti, si rivolge a fotografi, videomaker e a studiosi/appassionati di antropologia ed etnografia con una spiccata propensione verso l’uso del mezzo fotografico e/o video.
La partecipazione è gratuita, senza limiti di età, né di provenienza geografica e l’ammissione è possibile secondo i criteri previsti ed indicati nelle modalità di partecipazione. Un’apposita commissione selezionerà 10 partecipanti valutando i materiali che ogni soggetto invierà.

Il progetto nasce intorno ai primi anni 2000 all’interno di un più ampio studio sul territorio di Savignano sul Rubicone denominato Savignano Novecento comprendente una campagna fotografica che ha evidenziato l’aspetto globale dei mutamenti avvenuti nel corso del tempo.

A completamento di questo quadro si è pensato ad un “censimento” per immagini di un territorio, quello dei comuni facenti parte dell’Unione Rubicone e mare che non sfugge a questo processo di globalizzazione multietnica e vive la difficoltà per differenza di cultura, usi e costumi, tradizioni, ecc. dell’inserimento e integrazione nel tessuto sociale degli immigrati presenti in gran numero nel Nord est e nelle nostre città.

Il progetto è volto a condurre un’indagine di carattere etnografica ed antropologica attraverso l’uso di un media immediato e di forte impatto come la fotografia e il video per offrire uno spaccato dei fenomeni migratori in un ambito territoriale circoscritto.

Referenti del progetto
> Mario Beltrambini, presidente dell’ Associazione Cultura e Immagine Savignano s/R e co-fondatore del Portfolio in piazza oggi SI FEST Savignano Immagini Festival
> Tommy Maggioli, segretario dell’Associazione Cultura e Immagine e curatore del SIfest OFF Savignano
> Aniello Barone, fotografo, sociologo e curatore del progetto

INFO:
Associazione
Cultura e Immagine BFI
C.so Vendemini, 67 Savignano sul R.
tel. 349-8623699
E-mail: info@culturaeimmagine.it / segreteria@culturaeimmagine.it




 
  Associazione Cultura e Immagine - Circolo Fotografico - c/o Palazzo Vendemini C.so Vendemini 67 - 47039 Savignano sul Rubicone (FC)     ::  info@culturaeimmagine.it  ::